IN COSA CONSISTE LA TERAPIA MANUALE
La terapia manuale è una metodica internazionalmente riconosciuta di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico attraverso l’uso delle mani.
È l’insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente, agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui distretti articolari.
QUALI TERAPIE RIENTRANO IN QUESTO AMBITO
In questo ambito rientrano: l’osteopatia, la terapia miofasciale, la massoterapia, con tutte le sue varianti come il massaggio connettivale riflessogeno, il trasverso profondo in cui vengono trattati precisi punti tendinei o il trattamento dei Trigger point, il linfodrenaggio, le metodiche di stretching o allungamento mio-fasciale, le mobilizzazioni, le trazioni, i pompages e le manipolazioni articolari.
LA FUNZIONE DELLA TERAPIA MANUALE
La terapia manuale rappresenta uno strumento indispensabile per il fisioterapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente con l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato alle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) che sono alla base del dolore.