IN COSA CONSISTE LA POSTUROLOGIA
La posturologia è la disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della postura umana in statica e in dinamica. La postura è l’insieme delle strategie attuate dal nostro sistema tonico-posturale (neuro-muscolare) per interagire in statica e in dinamica con lo spazio circostante contro la gravità in ergonomia, nel massimo confort con il minimo dispendio di energie.
La postura corretta è la risultante muscolare di un equilibrio che coinvolge l’organismo nella sua globalità somatica, neuroendocrina ed emozionale. I recettori periferici (piedi, occhi, bocca, cute etc.) inviano dei messaggi al sistema nervoso centrale che li elabora continuamente in base al confronto tra le informazioni provenienti in entrata e lo schema motorio registrato nella memoria cerebrale attivando il sistema tonico posturale. Se il messaggio inviato dal sistema recettoriale è alterato la risposta del cervello sarà aberrante pertanto determinerà l’instaurarsi di circuiti patologici con conseguente squilibrio posturale.
La correzione dei recettori disfunzionanti associata ad una buona ergonomia porterà al riequilibrio della postura con la scomparsa dei circuiti aberranti instauratisi. Gli studi in campo cibernetico e gli studi sui meccanismi alla base del funzionamento dei sistemi aperti hanno inoltre contribuito alla comprensione della fisiologia del Sistema Tonico Posturale.
La malattia posturale non può correggersi spontaneamente, dato che il Sistema Tonico Posturale si adatta permanentemente alle entrate periferiche patologiche e trasmette la asimmetria di tensione muscolare a tutto l’apparato locomotore, mantenendo l’informazione aberrante in un circuito che si autoalimenta e, nel tempo, si cristallizza. Dal punto di vista biomeccanico una alterazione nella simmetria del tono delle catene muscolari è responsabile di sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, favorendo l’instaurarsi di patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato locomotore. La correzione degli squilibri posturali è pertanto la terapia causale di svariate affezioni dolorose (artrosi, ernia discale, cefalea).