TERAPIE STRUMENTALI

IN COSA CONSISTONO LE TERAPIE STRUMENTALI

Le terapie strumentali (elettromedicali) sono terapie fisioterapiche che utilizzano a scopo terapeutico le energie fisiche. Esse si basano sull’impiego di calore, luce, elettricità, onde elettromagnetiche, onde acustiche. ultrasuoni ecc.; sono impiegate per la cura di varie affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico quali patologie osteo-muscolo-tendinee e/o deficit articolari.

L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia (diminuzione del dolore), attivazione de metabolismo locale, decontrazione o tonificazione muscolare ecc. I trattamenti fisioterapici strumentali devono essere prescritti dal medico (Fisiatra o Ortopedico) poiché in alcuni casi ci sono controindicazioni soggettive in alcuni pazienti.

Le terapie strumentali spesso sono la scelta di elezione per patologie sportive allo scopo di velocizzare il recupero dell’atleta agonista e non, ma non si deve scordare che sono coadiuvanti al trattamento manuale del Fisioterapista.

LE STRUMENTAZIONI DISPONIBILI

In studio potete trovare le seguenti strumentazioni per Terapia Fisica: Sistema Super induttivo, Onde d’urto, Tecarterapia, Laser ad alta intensità, Ultrasuonoterapia, Crioterapia, Ultrasuono Criotermoterapia, Scenarterapia, Magnetoterapia, Stimolazioni elettriche: Tens, Ionoforesi, Rinforzo muscolare, Denervato, Incontinenza.

Fissa un appuntamento

Desideri ulteriori informazioni? Chiama ora

Prenota una seduta di Terapie Strumentali

Trattamenti

Tecarterapia - veicolazione transdermica del farmaco (senza l'utilizzo di aghi)

Onde d'urto radiali con trasmettitori multifocalizzati (ecoguidate)

Laser Terapia ad alta intensità con Sistema di Scansione Robotizzato

Tens - stimolazione elettrica nervosa transcutanea elettroterapia antalgica

Rinforzo muscolare e muscoli Denervati

Ionoforesi

Incontinenza

Scenar Terapia - neuromodulazione interattiva

Ultrasuonoterapia

Ultrasuono crio-termo- terapia

Crioterapia compressiva

Sistema Super Induttivo - SIS

Domande e risposte

Quanto costa una seduta di terapia?

Per conoscere i costi in dettaglio delle terapie singole o terapie abbinate si consiglia di compilare il form di contatto e sarà inviato un preventivo di massima senza impegno.

Perché la stessa prestazione può essere tariffata con importanti differenze da un ambulatorio all’altro?

Il diverso costo delle prestazioni di Fisioterapia, nei diversi studi, è una delle questioni che maggiormente disorienta i Pazienti. La problematica è complessa ma è possibile indicare qualche linea guida nel tentativo di fare chiarezza. Tariffe elevate e grandi scenografie ambientali non sono necessariamente sinonimo di qualità, ma è pur vero che l’aggiornamento, la qualifica dei professionisti sanitari, il rinnovo delle apparecchiature e l’efficienza di un servizio hanno dei costi considerevoli, ne consegue che anche tariffe esageratamente basse debbano suscitare perplessità.

Quanto dura una terapia?

La durata varia tra i 45/50 minuti una seduta di terapia fisioterapica, manuale/osteopatica; tra i 50/60minuti il drenaggio linfatico manuale; tra i 20/25 una seduta di tecarterapia; tra i 5/12 minuti una seduta di onde d’urto radiali.

Quante sedute bisogna fare per avere dei buoni risultati?

È tra la 3^ e 5^ seduta che si devono avere dei significativi risultati, nel caso contrario è utile cambiare strategia o integrare con altre terapie. Salvo problematiche particolari è difficile che si effettuano più di 1 o 2 sedute settimanali, non siamo necessariamente “ancorati” al vecchio concetto di “ciclo di sedute”.

Quanto devo attendere prima di fissare un appuntamento?

Non molto, nell’arco di una settimana è possibile fissare un appuntamento.

Il Dott. Carmine Cosentino è convenzionato con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale)?

No, l’elenco delle convenzioni stipulate è consultabile qui.

Posso pagare con il POS?

Si, i pagamenti delle sedute si possono effettuare con bancomat e carte di credito.

Lo Studio è accessibile per i pazienti in carrozzina?

Si, avvisando c’è una rampa apposita per l’unico gradino nell’ingresso. Lo Studio rispetta le norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

E' un fisioterapista abilitato?

È importante verificare almeno la titolarità di chi effettua le Terapie, in ogni caso è diritto del Paziente informarsi chi sia il professionista abilitato che effettua il trattamento. Se è naturale che l’abilità e l’esperienza del professionista risulti determinante nella Terapia Manuale, è altresì riconosciuto che la Terapia Strumentale di ultima generazione (Tecar Terapia, Onda d’urto ecc.) abbia sempre più una valenza “operatore-dipendente”, quindi la possibilità di successo di una terapia è in funzione non solo dalla qualità ed efficienza dell’apparecchiatura, ma anche dalla capacità dalla competenza e dalla modalità con cui viene utilizzata, per questo gli operatori sanitari devono essere aggiornati e “formati” per il corretto utilizzo dei macchinari elettromedicali.

Una piccola struttura come lo Studio Fisioterapico Cosentino non può e non vuole mirare ai grandi numeri: abbiamo necessità di fornire una qualità elevata, cercando di allinearci ai protocolli di trattamento più evoluti, e seguendo l’aggiornamento della Medicina Riabilitativa.

Il Dott. Carmine Cosentino è Iscritto al n. 67 dell’albo della professione sanitaria di fisioterapista, presso Ordine interprovinciale di Milano – Como – Lecco – Lodi –  Monza e Brianza- Sondrio, dal 04/12/2018, data Iscrizione 04/12/2018. FNOFI – Federazione Nazionale ordine Fisioterapisti

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Compila il modulo per avere informazioni più dettagliate

    Acconsento al trattamento dei dati
    In base alla nuova normativa GDPR UE/2016/679 si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy, per la corretta gestione dei suoi dati abbiamo bisogno della sua autorizzazione.