IN COSA CONSISTONO LE TERAPIE STRUMENTALI
Le terapie strumentali (elettromedicali) sono terapie fisioterapiche che utilizzano a scopo terapeutico le energie fisiche. Esse si basano sull’impiego di calore, luce, elettricità, onde elettromagnetiche, onde acustiche. ultrasuoni ecc.; sono impiegate per la cura di varie affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico quali patologie osteo-muscolo-tendinee e/o deficit articolari.
L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia (diminuzione del dolore), attivazione de metabolismo locale, decontrazione o tonificazione muscolare ecc. I trattamenti fisioterapici strumentali devono essere prescritti dal medico (Fisiatra o Ortopedico) poiché in alcuni casi ci sono controindicazioni soggettive in alcuni pazienti.
Le terapie strumentali spesso sono la scelta di elezione per patologie sportive allo scopo di velocizzare il recupero dell’atleta agonista e non, ma non si deve scordare che sono coadiuvanti al trattamento manuale del Fisioterapista.
LE STRUMENTAZIONI DISPONIBILI
In studio potete trovare le seguenti strumentazioni per Terapia Fisica: Sistema Super induttivo, Onde d’urto, Tecarterapia, Laser ad alta intensità, Ultrasuonoterapia, Crioterapia, Ultrasuono Criotermoterapia, Scenarterapia, Magnetoterapia, Stimolazioni elettriche: Tens, Ionoforesi, Rinforzo muscolare, Denervato, Incontinenza.