ULTRASUONO-CRIO-TERMO-TERAPIA (QMD® ULTRASOUND CRYO THERMAL)

Alla ricerca di un continuo miglioramento, è stato sviluppato un dispositivo innovativo, completo di varie funzionalità, che si combinano per ottenere effetti terapeutici ancora migliori.

qmd® ultrasound cryo thermal, riesce a produrre in un unico sistema:

  • crioterapia: l’effetto del freddo: da -2 °C fino a +15 °C; La crioterapia è una terapia fisica mediante il freddo, che suscita diversi effetti terapeutici ben conosciuti. Il freddo causa una vasocostrizione indotta che impedisce l’espandersi di un edema; diminuisce la percezione del dolore, la contrattura muscolare riflessa e l’edema post-traumatico; esercita un’azione antiflogistica e antalgica ed esercita un’azione antinfiammatoria (in fase acuta) utile nelle malattie reumatiche a impronta infiammatoria.
  • termoterapia: l’effetto del caldo: da +30 °C fino a +42 °C; La termoterapia invece è una terapia fisica mediante il calore. Il calore aumenta il flusso sanguigno, favorisce l’eliminazione delle scorie accumulate nei tessuti, incrementa l’ossigenazione, accelera tutte le reazioni biochimiche dell’organismo e ha un effetto analgesico, antinfiammatorio (in fase cronica) e miorilassante.
  • shock termico: abbassamento della temperatura di 30° in 45 secondi. Determina un effetto anestetico per ridurre temporaneamente la sensibilità dei recettori, prima di un trattamento doloroso (mobilizzazione di articolazioni anchilosate, miofibrolisi, manovre di scollamento, applicazione di onde d’urto);
  • contrast therapy®: cicli alternati di caldo e di freddo per ridurre edemi, rilassare muscoli o per suscitare effetti antinfiammatori; Ancora più importante, soprattutto per il trattamento di edemi post-traumatici ed ematomi, è l’associazione della contrast therapy® (cicli di caldo e di freddo) agli ultrasuoni (emulsione delle grosse molecole e riassorbimento mediante alternanza di vasocostrizione e vasodilatazione).
  • ultrasuonoterapia: completo con 1 e 3 MHz, erogabile nella modalità continua e pulsata, e nei programmi speciali thynk1 e thynk2; L’ultrasuonoterapia è un metodo terapeutico non invasivo, che utilizza l’energia meccanica delle onde sonore per penetrare in profondità attraverso i tessuti molli umani. Le onde usate in ultrasuonoterapia hanno solitamente una frequenza tra 1 e 3 MHz, la scelta di applicare poi l’ultrasuono in modalità continua o in modalità pulsata cambia a seconda il tipo di terapia richiesta. Gli ultrasuoni determinano sia un effetto termico (scaldando in profondità), che uno meccanico (micromassaggio). La terapia ad ultrasuoni è progettata principalmente per rilassamento muscolare, trattamento dei tessuti cicatriziali, riparazione di danni ai tessuti, risoluzione dei processi infiammatori, guarigione delle fratture e rigenerazione dei nervi periferici.
  • ultrasuono-crio, oppure ultrasuono-termo-terapia

L’associazione con crioterapia: lo scopo è legato alla possibilità di contenere l’effetto termico, consentendo così di erogare maggiore energia senza determinare “eccessivo” riscaldamento.

L’associazione con termoterapia: in alcune condizioni può essere d’aiuto a fare esaltare gli effetti terapeutici (infiammazione cronica, degenerazione, contrattura muscolare).

Indicazioni:

  • riparazione delle fratture e delle lesioni dei tendini
  • trattamento dei tessuti cicatriziali (renderli più elastici)
  • sollievo nei dolori articolari e muscolari (con l’aumento della temperatura)
  • accelerazione nella cicatrizzazione delle ferite
  • maggiore estensibilità dei tessuti molli
Fissa un appuntamento

Desideri ulteriori informazioni? Chiama ora